top of page

Oltre la quarantena, la volontà.

In questi mesi di reclusione forzata, tanti sono stati i progetti e le idee nate tra le quattro mura di casa. Amici fotografi e non hanno realizzato progetti incredibili, citiamo Martina Esposito con Soglie: un modo incredibile di portare dentro casa il mondo esterno attraverso la tecnica di rifrazione di luce del foro stenopeico; Le iniziative sociali del CFI (Centro di Fotografia Indipendente) e di Mario Spada con le sue proiezioni di progetti fotografici sui palazzi di Porta San Gennaro a Napoli direttamente da casa sua; le interviste e le conversazioni con esperti del campo su molteplici argomenti, di differente natura ma di medesimo interesse e spessore culturale, di Claudia D'Aliasi cofondatrice insieme ad Alessandro Farese di Radio Cometa Rossa.

Insomma per tutti coloro che hanno considerato la quarantena come una sciagura ineguagliabile nella storia dell'umanità, c'è stata una grossa controparte che invece ha colto questa occasione per nutrire il contrasto che la realtà portava in serbo, elaborandolo nel modo più individualmente congeniale possibile, per dare vita alle proprie idee ed immaginazioni.

Noi facciamo parte di quest'ultima categoria, abbiamo approfittato di questo tempo concesso per riflettere sui nostri obbiettivi, sulla direzione del nostro percorso e sui nostri progetti personali a breve termine.

Tra questi c'è il piccolo docufilm realizzato da un componente del nostro branco: Luca Scarparo, Sentire Oltre. Un tentativo di portare alla luce immagini espandendo la propria percezione di ciò che ci circonda, unendo il reale con il potenziale, ciò che accade in quel momento con quello che vorremmo accadesse.

Il messaggio risulta essere abbastanza chiaro: per quanto la situazione possa essere ostica per un'immediata azione, la nostra capacità d'immaginare e riflettere ci trasporterà sempre verso il superamento di quel dato ostacolo. Non sempre l'immaginare è compatibile con il fare, questa è una realtà conosciuta, ma spesso è solo questione di volontà e ad essa va il merito di tante azioni audaci.

Secondo voi che ruolo ha la volontà in questo momento storico?

Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate!

Ecco il video, ed ogni iniziativa citata è collegata tramite link alla relativa pagina qualora foste interessati.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page